Arredamento negozi tra glamour e dettagli vintage

arredamento per negozi

Se avete deciso di aprire un nuovo negozio o se desiderate rinnovare la veste della vostra attività commerciale, è bene puntare su uno stile che sia quanto più glamour possibile.

Ciò significa andare alla ricerca di arredamenti per negozi, mobili e complementi di arredo di grande tendenza, realizzati quindi secondo i dettami del design contemporaneo, con i colori che sono saliti di recente in passerella e con linee che ricordano i vestiti di alta moda. Ma essere glamour non significa solo seguire le mode del momento, ma anche essere eleganti e avere allo stesso tempo un mood sensuale, seducente, ammaliante. Proprio grazie a queste caratteristiche infatti avrete la possibilità di attirare l’attenzione di ogni possibile cliente che passerà davanti al vostro negozio.

Scegliere dei mobili che siano in possesso di tutte le caratteristiche che abbiamo sopra elencato non è oggi per niente difficile. Vi basterà infatti fare affidamento sull’arredamento negozi delle marche più prestigiose del design contemporaneo. Ci sono però alcuni elementi del negozio che dovrete necessariamente farvi realizzare su misura come, ad esempio, il bancone, eventuali scaffali che desiderate arrivino sino al soffitto, mobiletti da posizionare negli angoli per riuscire ad ottimizzare al meglio lo spazio disponibile. Non si tratta assolutamente di un problema, perché oggi sono disponibili innumerevoli aziende che si occupano della progettazione dell’arredamento negozi capaci di risolvere ogni genere di problematica e di offrire delle soluzioni davvero all’avanguardia e alla moda.

La cosa a cui dovete cercare di prestare molta attenzione è il fil rouge che deve necessariamente legare tra loro tutti gli elementi dell’arredamento del vostro negozio: può trattarsi del colore, del materiale, delle linee, dello stile. In questo modo si viene a creare la giusta armonia e avrete anche la possibilità di osare un po’ di più nella scelta di eventuali complementi di arredo capaci di dare carattere al vostro negozio e di renderlo ancora più accattivante.

I complementi di arredo che a nostro avviso riescono in questa difficile impresa meglio degli altri sono quelli vintage, complementi cioè che arrivano a noi direttamente dal 1900. Pensate a quanto sia accattivante, ad esempio, inserire delle stampe anni ’50 in un ambiente glamour e di grande tendenza o a delle lampade anni ’70 capaci di smorzare un po’ l’eleganza estrema dell’arredamento che avete scelto rendendolo stravagante e anche, perchè no, un pizzico irriverente.

Attenzione a non scegliere delle copie, complementi cioè in stile vintage. Deve trattarsi di dettagli vintage autentici, altrimenti il mood che riuscirete a creare non sarà carico di fascino come desiderate. Ma dove scovare complementi vintage autentici? Vengono di frequente organizzati in ogni città italiana dei mercatini dedicati esclusivamente al vintage dove scovare il meglio della moda e del design del passato, ma in molte città sono presenti anche dei negozi che si occupano di usato, vintage e seconda mano dove riuscirete a scovare degli affari davvero molto interessanti.

Glamour e vintage, sono questi a nostro avviso gli elementi che dovete assolutamente seguire per riuscire a dare vita ad un arredamento semplicemente eccezionale per il vostro negozio. Provate e fateci sapere che cosa ne pensate! Vedrete che non ve ne pentirete affatto.